L’apertura ufficiale del CicloMercato si avvicina inesorabile e le voci sui vari trasferimenti si fanno più fitte e insistenti. La data dell’1 agosto, quando potranno finalmente essere ufficializzate tutte le trattative è infatti dietro l’angolo. Uno scalatore che cambierà squadra nella prossima stagione è Guillaume Martin, attualmente il miglior francese nella classifica generale del Tour de France di quest’anno. Il ciclista filosofo ha un contratto in scadenza con la Cofidis e, secondo quanto riporta il quotidiano transalpino Le Soir, la prossima stagione dovrebbe infatti accasarsi alla Groupama-FDJ.
Secondo il giornale danese Ekstra Bladet, un altro grande nome che potrebbe trovare una nuova sistemazione è Andreas Kron. Il 26enne danese, che a fine anno terminerà il suo rapporto con la Lotto Dstny, è infatti sulla lista della spesa della Uno-X. La formazione scandinava, anche in questa stagione molto attiva sul percato, senza quindi sempre più intenzionata a diventare una squadra sempre più competitiva e con tanti grandi nomi in organico. Per Kron la stagione 2024 è stata opaca e altalenante anche per via di infortuni e problemi di salute, ma la Uno-X sembra credere nelle sue potenzialità sulle brevi salite.
Chi ha invece firmato un prolungamento di contratto con la sua attuale formazione è Hartthijs de Vries. Il 27enne che quest’anno ha vinto una tappa al Tour of Antalya rinnova per tre stagioni, fino a fine 2027, con la squadra Professional neerlandese TDT-Unibet. Il francese Alexandre Delettre, dopo due anni alla Cofidis e attualmente con la St-Michel-Mavic-Auber 93, ha invece firmato per un anno di contratto con la TotalEnergies, secondo quanto riportato da DirectVelo.
Diversi i neo-pro che faranno il loro debutto tra i professionisti nella prossima stagione. La Caja Rural-Seguros RGA farà fare il salto in prima squadra al promettente classe 2001 Javier Ibáñez: per lui pronto un contratto di due anni fino alla fine del 2026. Sono ben tre invece i nomi nuovi provenienti dalla “cantera” dell‘Equipo Kern Pharma, ovvero l’Equipo Finisher. Si tratta di Ibai Azanza, Pablo Carrascosa e Haimar Etxeberria, che saranno stagisti della formazione spagnola di categoria Professional fino alla fine di questa stagione con l’obiettivo di guadagnarsi stabilmente un posto in prima squadra.
Seguici